Evakuation Cervinia Gondelbahn

Medienberichte rund um den Wintersport: Aktuelle TV-Tipps, Presseartikel, Unfallmeldungen und Diskussionen zu Nachrichten aus der Alpinwelt.
Antworten
Benutzeravatar
intermezzo
Wildspitze (3774m)
Beiträge: 3934
Registriert: 08.08.2006 - 14:32
Skitage 25/26: 0
Ski: ja
Snowboard: nein
Ort: Ferrania presso Basilea
Hat sich bedankt: 471 Mal
Danksagung erhalten: 1988 Mal

Evakuation Cervinia Gondelbahn

Beitrag von intermezzo »

Offenbar gab es vergangenen Sonntag in Cervinia ein ernsthaftes technisches Problem zwischen Cervinia und Plan Maison. 24 Fahrgäste mussten mit dem Helikopter evakuiert werden.

Quelle: espresso.repubblica.it:


Guasto alla telecabina: evacuati con l'elicottero!

C'era chi doveva andare a sciare, chi a fare una camminata in montagna, e chi una passeggiata in mountain bike ad alta quota.

Ma per 24 persone il viaggio in cabinovia, da Breuil Cervinia fin su a Plan Maison si è trasformato in una lunghissima attesa: per oltre due ore tutti fermi, appesi e bloccati a svariati metri di altezza. La giornata di alta montagna si è trasformata così in una vera e propria avventura: i passeggeri sono stati tutti evacuati dalle cabine con l´ausilio di un elicottero e delle guide alpine che li hanno calati a terra appesi a una fune.

Erano le undici e quaranta di domenica mattina, quando tutto si è bloccato. «Si è verificato un guasto meccanico - ha spiegato l´amministratore delegato della Cervino spa Giorgio Pession - in quanto una cabina è entrata in stazione a Cervinia e si è incastrata: in pratica si è rotto un perno e non scorreva più, sono così entrati in funzione i sensori di emergenza che hanno bloccato l´impianto. Abbiamo subito messo in atto il piano di emergenza che per prima cosa prevede un intervento del nostro personale che è addestrato. Ritenevamo infatti di poter riparare immediatamente il guasto».

Ma i tempi tecnici per la riparazione si sono allungati più del previsto, mentre i 24 passeggeri rimanevano a dondolare chiusi nelle cabine fino alle 15 e 30 quando tutto si è concluso. «Abbiamo quindi deciso di chiamare la protezione civile e il soccorso alpino, che sono prontamente intervenuti e che hanno provveduto a far scendere tutti». «Eravamo tre guide alpine e tre della Guardia di Finanza - ha spiegato la guida Nicola Corradi che è intervenuto nel soccorso - dall´elicottero siamo stati calati ciascuno su una cabina: abbiamo messo l´imbrago ai passeggeri e li abbiamo calati a terra. Sotto c´era altro personale che con la jeep ha riportato le persone alla stazione di partenza». I 24 rimasti bloccati hanno dovuto così affrontare l´esperienza di essere calati da una fune per diversi metri: «lL cabine erano ferme tra i dieci e i 20-25 metri di altezza, in linea di massima quasi tutti hanno dovuto scendere per 15 metri. Due persone bloccate più in alto sono poi state riportate sotto con l'elicottero».

(Quelle: espresso.repubblica.it)

Antworten

Zurück zu „Medienberichte“